Nordic walking
Nordic walking
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.”
John Muir
Nordic Walking. É ora di camminare! Un gesto semplice che facciamo tutti i giorni e che va ben oltre l’esercizio fisico. Proprio così, poiché il cammino calma la mente, permette di osservare il mondo e di essere in sintonia con la natura. Un modo per staccare da una realtà che corre senza pietà.
A spiegarci il potere creativo di “fare quattro passi” è Aristotele. Nel I sec. a.C. il filosofo greco era solito tenere le lezione ai suoi discepoli nel giardino del ginnasio Apollo Licio (dal quale deriva il termine Liceo) mentre errava nei dintorni sotto un portico chiamato Peripatos che in greco significa passeggiata. Egli sosteneva che mentre si camminava si discuteva meglio.
“Tutti i pensieri veramente grandi sono concepiti camminando”
Friedrich Nietzsche
Benefici per corpo e mente
Il Nordic Walking ha le sue origini in Finlandia negli anni ’30. In quell’epoca, gli sciatori di fondo, una volta finita la stagione dello sci, praticavano questa disciplina per tenersi allenati. È uno sport aerobico che comporta molti benefici sia sul fisico che sulla psiche. Inoltre ha il grande vantaggio che si può fare ovunque, da chiunque ed in qualsiasi momento dell’anno.
Il Nordic Walking coinvolge ben il 90% dei muscoli del corpo; oltre agli arti inferiori, infatti, interessa anche spalle, collo, schiena e braccia. Un fatto molto rilevante è dato dai bastoni sottili e leggeri, che oltre ad essere appoggiati sul terreno, si usano per spingere. Ed è proprio grazie a questa spinta che si allunga il passo e la camminata resta fluida e costante.
In ultimo, il Nordic Walking ha il potere di liberarci dai troppi pensieri, infatti è un’ottima soluzione per scaricare la tensione e lo stress; camminare significa avere del tempo per sé stessi e staccare la spina del caos digitale. Non importa se si cammina in città o in un parco naturale; che sia una gita in montagna o un camino di più giorni, ciò che conta è non perdere mai la voglia di muoversi per riflettere e custodire nel cuore un’emozione o un sogno.
Regole tecniche
La tecnica del Nordic Walking :
- Postura dritta
- Stabilità centrale
- Utilizzo attivo dei muscoli del dorso e dell’addome
- Corretto appoggio del piede
- Tecnica corretta dell’uso dei bastoni specifici