Descrizione
Calze Lunghe Silver
Prova le calze lunghe AG+ studiate per la salute dei tuoi piedi! Le fibre d’argento presenti nel tessuto hanno una funzione purificante; ovvero eliminano i microbi presenti nel sudore che sono la causa dei cattivi odori. Ideali per ogni sport e per chi viaggia.
Dall’antichità ai giorni nostri
L’argento è il solo metallo che da migliaia di anni fa parte della storia dell’uomo. Già nella Bibbia si citano monete in argento (sicli). Da sempre è usato come antimicrobico per trattare le ferite e come ben documentato per purificare l’acqua. È noto che gli antichi romani e greci usassero monete e brocche in argento per trattare l’acqua e renderla potabile. Autentico dono della natura, questo metallo ancora oggi si usa per prevenire o curare le infezioni sotto forma di sali di argento o pomate. La NASA, ente spaziale americano, usa l’argento per preservare la purezza dell’acqua nello Space Shuttle e nelle tute degli astronauti per eliminare i cattivi odori.
Le doti dell’Argento
L’argento ha doti igienizzanti molto potenti: si pensi che in una soluzione, basta la presenza di una parte di argento su 100 milioni, per avere un’efficace azione purificante.
I radicali liberi positivi dell’argento sono in grado di eliminare un grande spettro di microbi agendo sulla loro parete cellulare; in questo modo si riducono i cattivi odori causati da questi microbi. Grazie alla sua grande capacità conduttiva (è pur sempre un nobile metallo) assorbe e disperde le cariche elettriche accumulate dall’ambiente esterno o durante l’attività fisica; inoltre protegge il corpo dall’elettrosmog, dai raggi UV e dissipa il calore in eccesso mantenendo una temperatura ideale.
I Prodotti AG+
I nostri capi sono frutto di anni di ricerche, prove, fallimenti e alla fine di meritati successi. Non è facile creare un tessuto che abbia la giusta dose di argento, (percentuali elevate aggravano solo il costo senza migliorare le prestazioni e quantità ridotte non consentono al capo di funzionare). Abbiamo scelto di unire l’argento al cotone, fibra millenaria con grandi doti di resistenza e confort. Il cotone non offre un terreno fertile ai microbi presenti nel sudore, cosa che invece le fibre sintetiche fanno. Infatti a causa della loro struttura, le fibre sintetiche tendono a favorire le colonie di microbi con i relativi problemi di cattivi odori e igiene. Non avrebbe avuto senso unire l’argento a fibre antagoniste all’azione antimicrobica.
Il risultato è un capo molto piacevole sulla pelle che possiamo definire quasi curativo; infatti alcune proprietà biologiche identificate nell’applicazione locale dell’argento sono:
- attività igienizzante;
- azione antipruritica.
- attività antifungina;
- stimolazione della rigenerazione cutanea;
Il taglio del capo è studiato con la massima cura, poiché per avere un effetto purificante, le fibre di argento devono essere a contatto con la superficie microbica; In questo modo l’argento distrugge all’istante i microrganismi, (blocco del sistema respiratorio enzimatico cioè la produzione di energia e alterazione del DNA microbico e della parete cellulare); il tutto senza causare effetti tossici sulle cellule umane. È buona norma, prima di acquistare un capo “tecnico” verificare di cosa è fatto. Se è pur vero che i capi sintetici sono molto comodi da lavare e asciugano in fretta, è altresì vero che non sono il massimo per la salute della pelle (organo importantissimo) e per prevenire i cattivi odori.
Alta tecnologia contro il caldo
Le soluzioni contro il caldo devono risolvere problemi di conduzione, evaporazione e convezione. Le fibre di argento AG+ risolvono la conduzione e l’evaporazione mentre la struttura del tessuto risolve i problemi di convezione.
Conduttività termica
L’argento, tra tutti gli elementi, ha il più alto tasso di conduzione termica. In altre parole questo metallo distribuisce il calore in maniera rapida e uniforme in tutto il capo per poi trasferirlo all’esterno. Durante la stagione calda, le fibre di argento AG+ sono la via principale per trasferire il calore dalla pelle all’aria circostante, consentendo quindi il raffreddamento del corpo.
Potere evaporante
I capi AG+ grazie alle doti dei materiali impiegati, favoriscono il passaggio dell’umidità verso l’esterno mediante l’evaporazione. Di conseguenza i capi AG+ aumentano il benessere del corpo durante la stagione calda.
Un valido aiuto contro il freddo
Il Potere riflettente dell’Argento
Il fattore di riflessione degli infrarossi di questo metallo è superiore al 95%. È il valore più alto rispetto a qualsiasi altro elemento; ciò significa che il 95% dell’energia radiante che entra in contatto con l’argento viene riflessa verso la sua fonte. Di conseguenza quando la maglia AG+ è indossata sotto un capo termico, riduce al minimo la dispersione di calore riflettendo sulla pelle la sua stessa energia.
L’argento ha uno dei più bassi tassi di radianza tra tutti gli elementi: questo vuol dire che ha una velocità d’irraggiamento dell’energia termica molto bassa. In parole povere l’argento rimane caldo per molto tempo (al contrario di altri elementi che trattengono il calore per poco tempo). La maglia AG+ fa si che il calore che non viene riflesso sul corpo sia trattenuto dalla fibra per un periodo di tempo molto lungo; il confort che ne deriva è superlativo!